Concorso “Commistioni” I edizione

 

La CNA Avellino è lieta di annunciare la nascita del primo concorso “Commistioni”, un’iniziativa di valorizzazione e stimolo dei giovani talenti e della creatività artigiana locale.
Il Concorso è rivolto a tutti i designer, makers e creativi sotto i 40 anni di età (ATTENZIONE! COME SPECIFICATO QUI IL CONCORSO E’ ORA APERTO A TUTTI SENZA LIMITI DI ETA’!) che vogliono cimentarsi con l’ideazione di un progetto a tema commistioni.

A ciascun partecipante (o gruppo di partecipanti) si richiede infatti l’elaborazione di un’idea che abbia come obiettivo l’interazione tra diverse produzioni: design, artigianato e agroalimentare.

Quello che si intende proporre con questo concorso è un’esperienza di progettazione finalizzata a riflettere sulle diverse modalità in cui cibo, design, artigianato e cultura possono interagire insieme in un unico oggetto o insieme di oggetti.
Promuovere e incoraggiare una cultura progettuale è tra gli obiettivi che si pone la CNA, questa infatti è un fattore alla base della crescita culturale e dello sviluppo economico del nostro Paese, dove la creatività e la vocazione al fare hanno da sempre avuto un peso e una rilevanza del tutto peculiari.
Tra le finalità del concorso risulta prioritaria l’integrazione tra diversi materiali e produzioni, l’osservazione dell’interazione tra questi materiali, l’elaborazione di una fluidità, flessibilità e originalità d’uso, per creare nuovi ed originali prodotti che irrompano e si sviluppino sul mercato, in percorsi e evoluzioni inedite.
Le proposte dovranno avere caratteristiche di innovazione e funzionalità e prevedere l’esistenza di un processo creativo di realizzazione senza esclusione di alcuna tecnica esecutiva. Per le modalità di partecipazione visionare il Regolamento.
Il Comitato Scientifico che valuterà i progetti è composto dai seguenti membri:
-Ciriaco Coscia, Presidente CNA Avellino
-Andrea Santolini, Presidente Nazionale CNA Artistico e Tradizionale
-Prof. Vincenzo Cristallo, Docente Industrial Design Università “La Sapienza” Roma
-Generoso Picone, Direttore “Il Mattino” Avellino
Il Concorso verrà presentato nell’ambito del Festival Internazionale degli Artisti di Strada “Castellarte 2016”, durante il quale verranno raccolti tutti i progetti partecipanti presso la postazione della CNA. Il progetto vincitore verrà premiato con la sua piena realizzazione.

COMMISTIONI Regolamento concorso CORRETTO