Obbligo registrazione REN noleggi veicoli uso terzi

Importanti novità per il noleggio dei veicoli senza conducente. A seguito del recepimento della Direttiva Ue 2022/738, il CED del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha infatti messo a punto l’applicativo REN-Noleggi per consentire la registrazione, nel REN, delle targhe dei veicoli locati per il trasporto di merci.

Con una nota del 17 novembre, la Direzione Generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto del MIT ha impartito le istruzioni per registrare su questo apposito applicativo i veicoli presi in locazione senza conducente da parte di imprese di autotrasporto merci in conto terzi.

Sono obbligate a registrarsi sul REN-Noleggi, disponibile dal 20 novembre, le imprese di autotrasporto merci conto terzi iscritte al REN che prendono in locazione senza conducente dei veicoli di massa superiore a 1,5 Ton, compresi quelli con targa estera.

L’obbligo va assolto prima di utilizzare il veicolo locato e, per i mezzi già presi in locazione o per quelli che lo saranno con contratti stipulati fino al 15 gennaio 2024, il termine ultimo per provvedervi coincide con questa data.

L’obbligo di registrazione riguarda anche i veicoli presi in locazione di massa inferiore a 1,5 Ton solo se locati da un’impresa iscritta al REN. Esso, invece, non interessa le imprese di trasporto merci in conto proprio. La ricevuta dell’avvenuta registrazione – ricevuta che, su richiesta, è rilasciata all’impresa locataria – non costituisce documentazione da tenere obbligatoriamente a bordo e, conseguentemente, non è necessario esibirla all’atto del controllo.